Servizi

La comunicazione è alla base di ogni rapporto fra qualsiasi soggetto. È quindi fondamentale che il mittente faccia arrivare il messaggio con i giusti mezzi al destinatario. Solo attraverso un'accurata pianificazione sarà possibile sviluppare l'opportuna strategia. È necessario: studiare il passato(esperienza di aziende concorrenti che operano nel medesimo settore), studiare il mercato (le possibilità che offre, il comportamento della concorrenza) e progettare il futuro, definendo le tappe da attuare e gli strumenti da utilizzare al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il piano di  comunicazione verrà steso attraverso l’analisi con il cliente di alcuni quesiti fondamentali:

  • Quali obiettivi di comunicazione possiamo darci?
  • Quali strumenti abbiamo a disposizione per raggiungerli?
  • Con quali risorse umane, finanziarie e temporali possiamo attivarli?
  • Quale messaggio deve uscire da ogni comunicazione?

La nascita e la successiva commercializzazione di un nuovo prodotto o servizio coinvolgono spesso molte persone alle quali vanno fornite le necessarie informazioni sulle caratteristiche e sugli obiettivi aziendali.

Insieme alla parte tecnica, ci sono evidentemente aspetti di immagine, di comunicazione che vanno sempre tenuti in considerazione nel momento del lancio del prodotto o servizio.